giovedì 5 aprile 2012

Torta di compleanno per Chicco





Per i sei anni del mio bimbo ho fatto una torta che , devo dire, mi è venuta proprio bene! All'Hobby show ho visitato alcuni stand di cake design e ho visto dei lavori meravigliosi, così, per quanto io in cucina ci stia davvero poco, mi è venuta voglia di provare. Ho comprato i colori alimentari e alcune forme, però non ho preso quelle paste meravigliose che usa anche il mitico Boss delle torte. allora ho provato a rifare una torta già sperimentata, ma con alcune varianti.
Ho usato il pan di spagna (comprato pronto ovviamente e già tagliato in tre strati) e poi ho fatto il budino usando la ricetta della mia nonna:


BUDINO ALLA CREMA DELLA NONNA
1 uovo
120g di zucchero
60g di farina
mezzo litro di latte
una presina di sale
rapatura di limone



Per la farcitura interna ho fatta il budino alla crema colorandola di rosso con i colori alimentari, il colore preferito di Franci, mentre per l'esterno ho fatto il budino al cioccolato.

BUDINO AL CIOCCOLATO DELLA NONNA
1 uovo
195g di zucchero
60g di farina
25g di cacao
mezzo litro di latte
una presina di sale
rapatura di limone

Ho appoggiato sul bordo delle fragole tagliate a metà e al centro ne ho messa una intera. Successivamente ho recuperato delle decorazioni di vecchie torte: sei alberelli e Winnie Pooh. Infine ho aggiunto delle palline d'argento per fare una sorta di sentiero.
Il risultato è stato proprio... buono!

1 commento:

  1. brava!!! mi ero persa questo tuo post cuciniero ;) un bacione al chicco!!! Mammamia, già sei anni!

    RispondiElimina