domenica 6 febbraio 2011

PALLINE DI NATALE E UOVA DI PASQUA

Essere una mamma è bellissimo! I bimbi richiedono mille attenzioni, ogni momento è ricco di sorprese e quotidianamente insieme a loro si impara qualcosa di nuovo. Ogni tanto, però, è bello prendersi un momento di pausa e trascorrere qualche ora con un'amica alla ricerca di nuove idee e nuovi materiali per creare qualche lavoretto. Ormai da qualche anno a Milano per me c'è un appuntamento fisso: l'Hobby Show,il Salone delle Belle Arti e della Creatività Manuale. E' un evento bellissimo perchè si può assistere a molte dimostrazioni e si possono aquistare materiali di ogni genere a prezzo "fiera". Di solito ci sono due edizioni, una a ottobre e una a marzo e quest'anno le date primaverili saranno 11-13 Marzo. Così, quando arriva la data fatidica, io e la mia amica Marta lasciamo i bimbi ai papà e partiamo, con soldi e minuti contati, ma piene di entusiasmo. Qualche anno fa abbiamo scoperto uno stand, di cui non ricordo il nome, dove abbiamo imparato una nuova tecnica: le palline e le uova fatte con la pasta neve. Ci erano piaciute talmente tanto che abbiamo acquistato tutto il materiale, poi, come mi succede spesso, tutto è rimasto chiuso in un cassetto per qualche anno. A novembre dovevo pensare a qualcosa da vendere per il mercatino dell'asilo ed ecco l'illuminazione: le palline per l'albero di Natale! In realtà a Pasqua mi ero già cimentata con la produzione di alcune piccole uova da regalare ai nonni e agli amici e quindi ho recuperato il materiale ed è cominciata la produzione... Per il mio povero albero non ne è rimasta nemmeno una!

MATERIALE OCCORRENTE
Palline o uova di polistirolo di varie dimensioni
Pasta neve
fogli di carta di riso con disegni
tovaglioli di carta con disegni
colla
pennelli
spugnette e spatole
colori acrilici
stecconi per spiedini
nastri
colla a caldo


E ADESSO CREIAMO!

1) Innanzitutto ricoprire la tavola con una tovaglia di plastica e procurarsi dei bicchieri alti per poter mettere ad asciugare le palline o le uova.
Prendere una pallina di polistirolo e infilarvi uno stecco per un centimetro.
Prendere la pasta neve e spalmarla sulla pallina con una spatola o con un pennello (si può usare anche una spugnetta da decoupage per tamponare) a seconda dell'effetto che si vuole dare, in quanto la superficie della pasta neve non deve risultare uniforme.
Riporre lo stecco con la pallina in un bicchiere e lasciare asciugare per due ore oppure asciugare con il phon.


Per fare le palline colorate si può mischiare la pasta neve con del colore acrilico. Consiglio di non metterne tanto perchè la colorazione deve essere leggere in modo da far risaltare il disegno che verrà applicato.


2) Scegliere un disegno di grandezza adeguata alle dimensioni della pallina, ritagliare il disegno (non è necessario ritagliare i contorni), appoggiare il disegno sulla superficie del polistirolo e  spalmare la colla direttamente sulla carta di riso o sul tovagliolino di carta (in questo caso è necessario usare solo il velo col disegno del tovagliolo che di solito ha tre strati).


Esistono in commercio vari tipi di colla per decoupage. Quella che ho usato è già glitterata, ma si può tranqullamente fare mischiando in una ciotola la colla normale con della porporina .



  


 Lasciare asciugare per 24 ore.









ATTENZIONE: Bisogna fare attenzione a come si attacca il disegno a seconda se la pallina va appesa o lasciata sullo stecco. Se va appesa, il disegno dovrà essere incollato al contrario.


3) Quando la colla si sarà asciugata non si vedranno più i contorni della carta.
Se le palline sono da appendere, togliere lo stecco, prendere un nastro largo almeno un centimetro e con un cordino o un nastrino più sottile fare l'asola per poterla appendere, in modo da formare un fiocco. (Piegare il nastro in tre e al centro stringere il cordino facendo il nodo).
Incollare il fiocco sopra al buco lasciato dallo stecco con la colla a caldo o con la colla vinilica.
In alternativa, esistono in commercio dei gancetti da inserire nelle palline, ma per renderle più belle si può ugualmente fare un bel fiocco.
Se invece lasciamo la pallina/uovo sullo stecco per poter mettere la decorazione in un vaso o infilarla nella terra di una pianta, fare un fiocco attorno allo stecco e incollarlo alla base della pallina con la colla a caldo.

Palline di Natale
 


<><> <><> <><>




Uova di Pasqua










1 commento:

  1. bellissime Adri! L'asilo ha fatto bingo con te!! Un bacione e a presto! ciaociao

    RispondiElimina