domenica 1 giugno 2014

Le bomboniere della Prima Comunione di Giorgia

 
Per la Prima Comunione la mia piccola Giorgia ha voluto creare le sue bomboniere, così nei mesi scorsi mentre cercavo qualche idea in internet si è innamorata dei "gessetti". Ho cominciato prima di Natale alla fiera di Vicenza a cercare di capire come si facevano perché non li avevo mai fatti. Lì ho iniziato a comprare la polvere di ceramica. Dopo un po' di prove, qualche tutorial e qualche consiglio di esperte siamo riuscite a fare dei bei gessetti.
Abbiamo fatto qualche prova e poi abbiamo trovato degli stampi della Stamperia a forma di cuore e di stella marina. A dire il vero questi stampi non sono il massimo perché sono di plastica dura e si fa fatica a togliere il gessetto, sarebbe stato meglio trovare degli stampi in silicone. Uno stampo mi si era rotto proprio togliendo un gessetto, ma ero in montagna e non potevo ricomprarlo così ho provato a farne uno con la bicomponente: non è venuto male, ma i gessetti erano meno definiti. alla fine ho dovuto aspettare di tornare a Milano dove ho comprato tre stampi uguali.
 

La difficoltà più grande è stata mettere gli anellini sul retro perché bisogna avere la pazienza di aspettare che la ceramica si indurisse al punto giusto.



Poi Giorgia ha passato tutti i cuori con la carta vetrata per lisciare i bordi. Il nonno le ha dato un trapanino elettrico per fare più in fretta.



Sul retro di ogni cuore Giorgia ha scritto il suo nome e abbiamo messo una goccia di essenza della Just,  "serata d'inverno" alla cannella.
 
 

Dopo aver scelto i sacchettini e i nastri colorati la nonna ha confezionato tutte le bomboniere. Siamo molto soddisfatte del nostro lavoro!!!




4 commenti:

  1. Salve,sto iniziando a creare con il gesso e come lei ho comprato gli stampi della stamperia,ma non riesco ad estrarre il gesso senza che questo si rompa! Può darmi qualche consiglio per evitarlo? Grazie mille e complimenti per la sua creatività.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Possiamo darci del tu? Scusami tantissimo se non ho risposto prima, è passato un po' di tempo, ma per qualche motivo non ho visto il messaggio.
      Per gli stampi della stamperia io li ho unti con l'olio che si usa per i bambini, tipo quello della Jhonson. Poi quando li devi estrarre prova a cercare di allargare i lati della forma in modo da far entrare l'aria nello stampo e così il gessetto viene fuori premendo leggermente dietro.
      Ti consiglio di usare gli stampi di silicone, sono molto più facili da usare.
      Spero di essere stata utile.
      Ciao!
      Adri

      Elimina
  2. salve potrei sapere dove trovare quei sacchettini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, i sacchetti li ho trovati da Incartare a Seregno. Questo è il sito. http://www.incartare.it
      E' un negozio all'ingrosso, ci vuole la partita iva.
      Ciao

      Elimina