domenica 24 marzo 2013

Fiori con le calze


Ieri abbiamo partecipato ad un corso da Impronte d'Autore e la nostra maestra Annalisa ci ha spiegato come fare dei fiori con il feltro. Per fare il gambo ci ha fatto usare la "gutaperga", un nastro particolare un po' appiccicoso che usano anche i fioristi, che si arrotola intorno al fil di ferro o agli stuzzicadenti. E allora mi è venuta in mente che una delle prime cose che ho fatto circa 15 anni fa con la mia amica Marta è stato un corso per imparare a fare i fiori con le calze.
Siamo andate in un negozietto di Bresso, una merceria, che proponeva corsi di vario tipo. Carmela, la proprietaria, teneva i corsi ed erano molto originali. Questo dei fiori ci aveva colpito particolarmente e così per tre lezioni, se non ricordo male, abbiamo imparato a fare iris, boccioli, foglie, fiori di pesco, insomma abbiamo appreso la tecnica per fare qualsiasi tipo di fiore. Abbiamo girato tutti i supermercati alla ricerca di collant di ogni colore e ci siamo messe all'opera.

MATERIALE OCCORRENTE
Collant di vari colori ( quelli da bimba sono perfetti )
fil di ferro sottile per i petali e le foglie
fil di ferro spesso per i gambo
gutaperga verde o marrone per ricoprire il gambo
pistilli
forbici
pinza
 
 
Non è un lavoro difficile, ma richiede pazienza e spirito di osservazione in quanto bisogna osservare la struttura dei diversi fiori e ricrearla artificialmente. Devo dire che è stato un lavoro molto divertente.
Ecco le foto delle mie prime creazioni.
 


Nessun commento:

Posta un commento